Gas Sales Energia si impegna costantemente per comunicare in modo chiaro e trasparente. Crediamo che fornire informazioni dettagliate e comprensibili sia fondamentale per permettere a ogni Cliente di gestire al meglio il proprio contratto, evitando incomprensioni o dubbi.
Vogliamo quindi rassicurare tutti i nostri Clienti sottolineando che non verranno effettuate modifiche al prezzo della materia prima stabilito nel contratto, la nuova bolletta offre semplicemente una diversa modalità di presentazione dei costi, conforme alle nuove regole.
A partire dal 1° luglio 2025 ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha introdotto la Bolletta 3.0, un nuovo formato pensato per semplificare la lettura e rendere più trasparente la comunicazione dei costi ai clienti finali.
Per agevolare ulteriormente la comprensione del nuovo documento e chiarire eventuali dubbi, Gas Sales Energia ha scelto di spiegare nel dettaglio una delle sezioni più importanti: lo “Scontrino dell’Energia”, ovvero la parte della bolletta dedicata alla “quota per consumi”.
La principale novità riguarda il modo in cui vengono descritti i costi. In particolare, ARERA ha stabilito che nelle voci “Spesa per la vendita di energia elettrica” e “Spesa per la vendita di gas naturale” venga ora riportato il costo totale di vendita, e non più solo il prezzo della materia prima.
Il costo totale di vendita viene calcolato in questo modo:
- Per la LUCE è composto dal prezzo contrattuale della materia prima PUN + spread + perdite di rete+ corrispettivo di dispacciamento+ corrispettivo mercato capacità
- Per il GAS è composto dal prezzo contrattuale della materia prima “gas naturale” PSV + spread + CCR + QVD.
Le componenti corrispettivo di dispacciamento, corrispettivo mercato capacità per la luce e CCR e QVD per il gas vengono periodicamente aggiornate da ARERA.
È possibile inoltre consultare pagina 6 della propria bolletta: nella sezione “Elementi di dettaglio”, dove sono elencate in modo chiaro tutte le voci di spesa, è presente il prezzo contrattuale della materia prima, che sarà invariato rispetto all’offerta sottoscritta.
Di seguito, troverete alcune foto esplicative relative allo “Scontrino dell’energia” presente all’interno delle nostre bollette luce e gas e la sezione dedicata agli “Elementi di dettaglio”.
Per qualsiasi ulteriore domanda o per ricevere supporto nella lettura della nuova bolletta, vi invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti, disponibile al numero 0523949222.