Siamo lieti di comunicare che Gas Sales Energia ha ottenuto la conferma della Certificazione UNI/PdR 125:2022, un importante riconoscimento che testimonia il nostro impegno concreto nella promozione della parità di genere e nella creazione di un ambiente di lavoro equo, rispettoso e inclusivo.
La certificazione rilasciata da Bureau Veritas, con score in miglioramento rispetto allo scorso anno, attesta l’adozione di pratiche e politiche aziendali orientate all’inclusività e all’empowerment femminile in diverse aree chiave:
- cultura e strategia
- governance
- processi HR
- opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
- equità remunerativa di genere
- tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Il percorso intrapreso da Gas Sales Energia è iniziato nel 2024 con l’adozione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG), uno strumento che si è rivelato fondamentale per favorire la crescita professionale delle donne e consolidare una cultura aziendale realmente inclusiva.
L’ottenimento della certificazione ci ha consentito di costituire il Comitato Guida per la Parità di Genere, responsabile della supervisione e dell’applicazione concreta dei principi della UNI/PdR 125:2022, e di adottare una Politica per la Parità di Genere che orienta ogni nostra scelta organizzativa.
Il nostro obiettivo è garantire un ambiente di lavoro privo di qualsiasi forma di discriminazione e fondato sui valori della diversità e dell’inclusione, valorizzando il ruolo e le potenzialità femminili in ogni area aziendale. Per farlo, utilizziamo indicatori di prestazione che ci permettono di misurare, monitorare e valutare in modo costante i progressi compiuti e gli ambiti di miglioramento.
La Parità di Genere è parte integrante di un progetto più ampio, che vede Gas Sales Energia impegnata nel garantire a tutte le persone un contesto lavorativo capace di valorizzarne competenze e potenzialità.
Un impegno che si traduce nell’adozione di politiche aziendali mirate a migliorare il benessere organizzativo e l’equilibrio tra vita privata e professionale, attraverso strumenti come lo smart working, la flessibilità oraria e il Piano Welfare “We Care for family”. Quest’ultimo, da quest’anno, è stato ulteriormente potenziato con tre nuove misure pensate per sostenere in modo concreto la genitorialità.
La conferma della Certificazione UNI/PdR 125:2022 valorizza i risultati ottenuti in questo anno e ci fornisce una visione positiva sul futuro: la strada che stiamo percorrendo è quella giusta e continueremo a lavorare favorendo la crescita sostenibile dell’organizzazione, il benessere delle nostre persone e la creazione di un ambiente di lavoro sempre più equo e inclusivo.
