La sostenibilità è da sempre un valore fondamentale per la nostra azienda, che si impegna costantemente nella ricerca di soluzioni rinnovabili e innovative volte a ridurre le emissioni di gas climalteranti e a tutelare il più possibile l’ambiente.
Già dal 2018 abbiamo iniziato a offrire ai nostri clienti energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili e gas naturale con emissioni di CO₂ compensate. Da oggi, le proposte offerte al mercato saranno ancora più green.
Il nostro impegno nel percorso di transizione energetica si concretizza infatti in un progetto di grande rilevanza: Gas Sales Energia offrirà ai suoi clienti biometano a km 0.
La produzione è interamente locale: l’impianto si trova a soli 54 km dalla nostra sede e utilizza biogas purificato ottenuto tramite digestione anaerobica (in assenza di ossigeno) di biomasse provenienti da scarti agricoli e reflui del territorio. Il processo consente di produrre biometano certificato attraverso Garanzie di Origine, che ne assicurano la tracciabilità e confermano il suo impatto ambientale positivo.
Grazie a questo progetto siamo in grado di ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂, fino all’80% in meno, rispetto al gas naturale.
Il biometano permette di diminuire drasticamente:
- le emissioni dirette, come quelle generate dal consumo di combustibili nei mezzi aziendali, dalla combustione di gas naturale per il riscaldamento della sede principale e degli sportelli sul territorio, e dalle perdite di fluidi climalteranti provenienti dagli impianti di climatizzazione;
- le emissioni indirette, come ad esempio gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, i viaggi di lavoro e i pernottamenti dei dipendenti, e tutte le emissioni associate al gas naturale venduto.
Oltre a ridurre l’impatto sull’ambiente, il biometano ci permetterà di valorizzare il territorio, coinvolgendo attivamente le imprese agricole locali. Inoltre, favorirà un modello di economia circolare e a KM0 basato sul recupero degli scarti e sul riciclo dei nutrienti.
Questo nuovo progetto ci rende orgogliosi e rappresenta un passo importante e concreto nel nostro percorso di crescita etica e nella costruzione di un futuro più sostenibile per noi e per le generazioni a venire.
