Energia in movimento: il nostro meeting aziendale animato da spirito di squadra

Nov 14, 2025 | News

Per un’intera giornata dedicata al Team Building aziendale, cosa c’è di meglio che immergersi nello spirito di un team sportivo? Il 13 novembre è stata per noi di Gas Sales Energia un’intensa giornata, tra una mattinata di workshop e confronti all’auditorium Paganini di Parma ed un pomeriggio di esperienza immersiva nella storia e nel presente del Parma Calcio, direttamente allo stadio “Tardini” della città ducale. Una scelta non casuale, visto che siamo Green Energy Partner del Club sportivo e che, da quest’anno, abbiamo scelto di essere Main sponsor del Settore giovanile.

Il gioco di squadra è la chiave del successo di CGI Holding, il gruppo di cui facciamo parte come Gas Sales Energia. Un gruppo in movimento per la sua propensione all’innovazione e la spinta sul futuro.

Ci siamo ritrovati così a confronto, nella mattinata del 13 novembre, in un intenso e fecondo workshop, all’ auditorium Paganini di Parma.

Primo passo per rinsaldare i legami in una squadra, che nel nostro caso può contare su tante risorse umane, è conoscersi. Ci siamo così messi in ascolto e confrontati sulle strategie e gli obiettivi che il nostro gruppo imprenditoriale CGI sta affrontando: dalla rendicontazione di sostenibilità (quest’anno è stato realizzato un unico Bilancio di Sostenibilità del Gruppo CGI) alle Comunità Energetiche Rinnovabili con Voltuna; dal Welfare nell’ambito delle risorse umane al rating come segno distintivo di una realtà aziendale, dagli scenari che si prospettano nel settore del gas e dell’energia, ad aspetti più tecnici, ma decisivi per un’eccellente crescita aziendale, come i processi amministrativi, o i processi di controllo di pre-fatturazione e del sistema di prenotazione degli appuntamenti, per migliorare sempre di più il rapporto con le utenze. Fino a spingersi alla robotica con la nostra innovativa Logibiotech.

Secondo passo per costruire una squadra: giocare ciascuno il proprio ruolo, consapevoli però del disegno complessivo e della direzione verso cui si procede insieme.

Uno spirito evidenziato nel suo intervento di apertura dalla nostra Presidente Elisabetta Curti: “Gas Sales Energia, se confrontata ai grandi player sul mercato dell’energia elettrica, è una realtà dimensionata, ma è perfettamente in grado di rispondere alle sfide poste dalla necessità di continue innovazioni tecnologiche. Essere grandi per noi è una questione di idee. Ci rendono grandi la nostra spinta al cambiamento e l’ottimismo nel guardare alle sfide non come problemi ma come opportunità. Il nostro gruppo cresce perché risponde in maniera positiva al cambiamento, e ciascuno di noi ha un valore e un ruolo importante in questo lavoro condiviso”.
Il nostro direttore commerciale Bruno Capocaccia ha parlato di strategia commerciale, ponendo l’accento sulla fiducia in sé stessi e nelle proprie competenze per costruire un rapporto ottimale con i clienti.

Il terzo passo per costruire una squadra coesa è lavorare insieme su obiettivi concreti. Quest’anno sicuramente la realizzazione di un’unica Rendicontazione di Sostenibilità Consolidata del Gruppo CGI, ci ha consentito di offrire e avere una visione integrata delle attività e degli impatti delle principali società della Holding, a partire da Gas Sales Energia e Bluenergy Group.

L’ultimo passo della nostra giornata è stato scendere in campo, insieme, consolidando le relazioni, anche umane, tra noi che siamo parte del gruppo e vivere un’esperienza unica. Il nostro pomeriggio è andato così in scena allo Stadio “Ennio Tardini” del Parma Calcio, con visita al Museo “Ernesto Ceresini”, agli spogliatoi della prima squadra e, per finire in bellezza, entrando a bordo campo.