VAI ALLE OFFERTE

SERVIZI > Case dell'Acqua

Quante bottiglie consumi ogni mese?

Non più pesi da trasportare

Quanto spazio ti occupano?

Non più il frigorifero pieno d'acqua

Quanta plastica butti in un anno?

Non più rifiuti da smaltire

Fonti dell' Acqua: perché?

Tecnologie avanzate che riportano alla memoria le immagini delle fontanelle di paese, per promuovere il consumo dell'acqua di rete perché buona, controllata, sicura e gratuita.

Riportare, come in passato, fonti da cui attingere acqua gratuitamente al servizio dei cittadini, diventate oramai un miraggio per l’assalto dei mass media che sponsorizzano le acque minerali.

Ecologicamente attente: meno TIR sulle strade per il trasporto delle bottiglie di minerale e meno rifiuti plastici(in Italia vengono consumati ogni anno circa 11 miliardi di litri d’acqua in bottiglia e prodotte circa 200.000 tonnellate di rifiuti plastici; si stima che circolino circa 300.000 tir all’anno per il solo trasporto delle acque minerali).

Lanciare un messaggio sull' importanza “dell' acqua come bene di tutti”, sui temi di sostenibilità ambientale e di pubblica utilità (costi notevoli per lo smaltimento dei rifiuti plastici).

La sostenibilità delle Fonti dell’Acqua

Prendiamo in esame un Comune di medio/piccole dimensioni, quindi con circa 5000 abitanti, ed andiamo quindi ad ipotizzare un consumo di 1.200 litri giornalieri. Con questi dati di partenza possiamo calcolare quindi una riduzione quotidiana di 800 bottiglie in plastica da 1,5 litri (ossia 292.000 bottiglie all’anno).

Queste bottiglie sono confezionate in PET, un materiale prodotto al 100% da petrolio e metano. Per produrre 1 Kg di PET occorrono circa 1,9 Kg di petrolio. Tenendo conto dei calcoli sovrastanti, andiamo a parlare di 60,8 Kg di petrolio giornalieri e di ben 51,3 tonnellate di petrolio all’anno. Se consideriamo inoltre che con 1 Kg di PET si confezionano 25 bottiglie da 1,5 litri (consumando 2,3 Kg di CO2 in questa produzione), otteniamo un risparmio giornaliero di 32 Kg di PET (che in termini di CO2 significano Un risparmio quotidiano di 73,6 Kg, tradotti in circa 27 tonnellate in meno all’anno).

In aggiunta andiamo a considerare che un TIR per il trasporto dell’acqua è in grado di consegnare 15000 bottiglie da 1,5 litri: traduciamo questi dati in 20 TIR in meno sulle nostre strade.

Fonti dell'Acqua: i benefici

Le “Fonti dell'Acqua” si presentano tecnologicamente avanzate per promuovere il consumo dell'acqua di rete. Questi sono gli aspetti su cui queste le modernissime fonti fanno leva per un salto nel passato: riportare punti da cui attingere acqua gratuitamente, diventati ormai un miraggio.

“Innovazione della tradizione” appunto, per lanciare un messaggio sull' importanza “dell'acqua come bene di tutti”. Le Fonti dell'Acqua sono oasi indipendenti nel progetto di eco-sostenibilità ambientale. Importante il beneficio sociale: come succedeva in passato con le fontanelle ai bordi della strada, queste moderne oasi possono diventare dei punti di ritrovo ecologici e moderni.

È ormai da tempo attiva la casa dell'Acqua realizzata in collaborazione con il comune di Fiorenzuola d'Arda in via Manfredi nelle vicinanze della piscina comunale, e siamo fieri del grande successo avuto e tutt'ora riconosciuto di questo progetto.