Home 9 Info Utili 9 Tutela del consumatore 9 Bonus sociale

Bonus sociale


BONUS GAS

È uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui il bonus gas, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda. Sarà sufficiente che ogni anno, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’INPS per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Il bonus è previsto per Disagio economico ed è rivolto a nuclei famigliari con ISEE non superiore a 8.265 euro, nuclei famigliari numerosi (con più di 4 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro, nuclei famigliari titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza, con misuratore gas di classe non superiore a G6 (la classe del misuratore è collegata alla quantità di gas che può essere trasportata in un punto di fornitura, questo parametro viene verificato dal distributore).

Per ulteriori informazioni visita l’apposita sezione del sito ARERA BONUS GAS o chiama il numero verde 800.166.654.

BONUS ELETTRICO

Il bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.

Il bonus è previsto per:

Disagio economico

  • per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • per famiglie numerose (con più di 4 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)

Gravi condizioni di salute (disagio fisico)

  • per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita

Il cliente in condizione di disagio fisico può presentare la domanda presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).

Per ulteriori informazioni visita l’apposita sezione del sito ARERA BONUS ELETTRICO o chiama il numero verde 800.166.654.