Accertamenti della sicurezza post contatore
La Delibera 40/04 s.m.i dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI) (pubblicata sulla G.U. n. 83 dell’8/4/2004), con le modifiche e le integrazioni introdotte dalle delibere n° 129/04, 192/05, 87/06, 147/06, ARG/gas 188/10, ARG/gas 188/10, 40/2014/R/gas prevede azioni e obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dai clienti finali.
Il regolamento prevede che l’inizio della erogazione del gas all’utenza è subordinato all’esito positivo dell’accertamento di conformità della documentazione di sicurezza attestante la rispondenza dell’impianto di utenza alle vigenti disposizioni.
L’accertamento è di competenza delle società di distribuzione, tenuta all’obbligo di subordinare l’inizio dell’erogazione del gas all’esito positivo dell’accertamento della documentazione che attesti, nel rispetto della normativa vigente, la corretta esecuzione dell’impianto. La modulistica deve essere compilata e sottoscritta dal cliente e dall’installatore, ciascuno per le parti di propria competenza e trasmessa alla società di distribuzione.
Per saperne di più visita il sito https://www.cig.it.
ALLEGATO F 40
Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore, da allegare al preventivo per un nuovo allacciamento
ALLEGATO G 40
Versione da trasmettere al cliente finale alla richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura
ALLEGATO H 40
Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas
ALLEGATO I 40
Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto